Stampa Ecologica
litografia-stampa-ecologica
stampa-digitale-ecologica-basso-impatto-ambientale

Stampa ecologica: in digitale, ma non solo

Litografia Castello sostiene la stampa ecologica fin dai suoi primi passi nel mondo delle etichette. Era il 1969 e non tutte le aziende prestavano attenzione al consumo energetico e alla pressione sull’ambiente della propria produzione. Da allora non ci siamo più fermati: ogni anno miglioriamo il nostro ciclo di stampa, sia a impianto che digitale, con strumenti di monitoraggio e ottimizzazione energetica.

 

LEGGI DI Più

Il nostro impegno è stato riconosciuto e attestato da documenti ufficiali come la certificazione FSC: i nostri requisiti di etichettificio sostenibile vengono continuamente verificati dall’ente di rilascio e sono una garanzia per i nostri clienti attenti alla causa ecologica.

Vuoi che le tue etichette siano realizzate con una stampa digitale o a bobina a basso impatto ambientaleContattaci per ricevere un preventivo gratuito!

Cosa significa stampare in modo ecologico

Sono diverse le misure che come Litografia abbiamo assunto per ridurre l’impatto ambientale della produzione delle nostre etichette.

  • Efficienza energetica: ogni giorno stampiamo migliaia di etichette, dunque i nostri macchinari assorbono molta energia. Abbiamo ottimizzato l’impatto ambientale innanzitutto installando in azienda pannelli fotovoltaici, che ci consentono di sfruttare la luce del sole per alimentare i nostri impianti.
  • Riduzione dei materiali di scarto: i supporti impiegati per la stampa sono cavitati e quindi comportano un minor consumo di plastica. Inoltre, produciamo internamente anime delle bobine.
  • Eliminazione di sostanze nocive per l’ambiente: utilizzando le lastre Azura Ts abbiamo annullato l’utilizzo di agenti chimici per lo sviluppo stampa.
  • Compensazione CO2: l’immissione di anidride carbonica, già ridotta grazie a diversi accorgimenti sulla scelta dei macchinari, è ulteriormente attenuata dalle misure suggerite dal progetto di tutela boschiva sviluppato da LVDS in Italia nel Parco Nazionale del Ticino.
stampa-ecologica-certificazione-fsc

Un impegno ambientale certificato

La nostra stampa di etichette è stata certificata per il suo impatto ambientale in diverse occasioni.

Il riconoscimento ufficiale  più importante è senza dubbio quello rilasciato dalla “Gestione Responsabile delle Foreste e Catena di Custodia dei prodotti”.

LEGGI DI Più

La Certificazione FSC viene assegnata solo alle aziende che hanno superato un’analisi di conformità ai requisiti normativi e viene rinnovata ogni 5 anni, previa verifica del mantenimento di questi parametri.

Visite di sorveglianza, inoltre, si assicurano che aziende come Litografia Castello operino un continuo miglioramento del proprio impatto ambientale.

Vuoi per la tua azienda etichette che rispettino l’ambiente senza rinunciare alla qualità, anzi la esaltino? Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi!

BISOGNO DI AIUTO?

CONTATTACI PER AVERE UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO