Stampa etichette in rilievo

Litografia Castello realizza etichette personalizzate destinate a diversi settori commerciali: il nostro team ha acquisito negli anni competenze ed esperienza in diverse tecniche di stampa proprio per soddisfare le esigenze di clienti tra loro molto differenti.

Eseguiamo anche la stampa in rilievo, particolarmente richiesta per le etichette autoadesive per bottiglie di vino o aceto. Le lavorazioni in rilievo su queste particolari etichette a bobina possono essere eseguite a secco o combinando la stampa a caldo (nel caso si voglia ottenere un effetto laminato).

Questa tecnica è molto utilizzata per ottenere finiture che risaltino alcuni dettagli e per etichette che presentano un dato variabile, come quelle per gli espositori. Questo e altri effetti possono rendere uniche le tue etichette!

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi!

Come funziona la stampa a rilievo

L’impressione sul supporto avviene grazie alla frapposizione tra un cliché convesso su cui è inciso il carattere o il disegno da trasferire e una contromatrice concava in resina, che funge da superficie accogliente.

A seconda del materiale di questi due elementi, si ottiene un effetto di sbalzo maggiore o minore che influisce sul risultato finale della stampa.

I rilievi realizzati con questa tecnica di stampa possono essere di diverso tipo: piani, multilivello, artistici.

La scelta della stampa a rilievo implica una grande attenzione alla selezione dei materiali di supporto: non tutti sono infatti adatti a questa tecnica o garantiscono un risultato ottimale.

Etichette effetto Braille

Attraverso l’impiego di particolari vernici spessorate, il rilievo tattile Braille offre straordinari effetti tridimensionali che si manifestano tra lucidità e trasparenze, creando un’esperienza sensoriale senza confronti.

Finiture a secco delle etichette

L’effetto a rilievo può essere ottenuto sull’etichetta anche lavorando su di essa nella fase finale, appena prima del controllo qualità.

Questo processo di nobilitazione, eseguito in un macchinario apposito, consente di personalizzare ulteriormente il prodotto finale.

Per qualsiasi dubbio sulla combinazione di tecniche di stampa, lavorazioni, effetti grafici e finiture, il nostro staff è a completa disposizione del cliente per una consulenza competente, frutto di una lunga esperienza maturata sul campo.

Lavoriamo da anni con imprese del settore caseario, alimentare, cosmetico e farmaceutico: per ogni settore abbiamo saputo trovare la giusta soluzione di comunicazione grafica.

Vuoi conoscere i vantaggi di un’etichetta realizzata ad hoc per la tua azienda da un team di professionisti? Contattaci subito per un preventivo senza impegno!